Estremi Dichiarazione di Intento su Fatture Vendita

Metodo è aggiornato, già dalla versione 3.31 b.790 dello scorso novembre, in merito alle disposizioni dell'Agenzia delle Entrate in riferimento all'indicazione, nella fattura elettronica, degli estremi dell'eventuale Dichiarazione di Intento del cliente (vedi provvedimento n.293390/2021 del 28-10-2021). Riportiamo di seguito cosa si deve verificare di aver compilato ai fini di un corretto riporto di quanto richiesto.

In ogni caso ricordiamo che tutte le note operative in merito alla "Gestione Dichiarazioni di Intento e Plafond Fisso" sono consultabili nel documento presente nel nostro sito di cui al seguente link:
https://www.metodo.com/down/079

ANAGRAFICA CLIENTE

Devono essere compilati i campi "Protocollo AdE", "del" e "Plafond" (quest'ultimo non viene riportato nel file XML ma serve per i controlli che Metodo fa in merito ad eventuali sforamenti); i campi "Vs.Progressivo, Ns.Protocollo, del" NON sono più necessari in quanto riferiti ad adempimenti non più in vigore.
Esempio:

ESENZIONE VENDITA

Dal menù "Utilità – Gestione Parametri – Variazione Esenzioni Vendite" verificare che l'esenzione utilizzata in riferimento alle fatture emesse a clienti con dichiarazione di intento sia stata impostata con una delle tipologie N3.5.
Esempio in caso di esenzione riferita a "non imponibile art.8 c.1 lettera C":

Facciamo presente che nel momento in cui si seleziona la "Codifica secondo lo standard Assosoftware", la "Natura operazione x SDI" viene di conseguenza automaticamente attribuita.

Una volta constatato che i dati suindicati sono stati correttamente impostati, il riferimento alla dichiarazione di intento verrà regolarmente riportato, nella fattura elettronica, ove indicato dall'Agenzia delle Entrate.

Se, dopo aver emesso la fattura si volesse controllare il risultato, è sufficiente, da Gestione Archivio Fatture, posizionarsi su quella opportuna e cliccare il pulsante "Vedi" presente nel riquadro a destra; si potrà così constatare che, nelle righe di dettaglio, è presente il riferimento alla Dichiarazione di Intento.
Esempio: