Utilizzo di Metodo in collegamento remoto

In questo articolo vediamo come è possibile utilizzare Metodo collegandosi da casa al proprio ufficio.

La connessione in Desktop Remoto permette di accedere o al vostro server o al vostro elaboratore dell'ufficio da un qualsiasi altro computer sito in un altro luogo e quindi di lavorare come se foste in ufficio. Per Metodo non si devono effettuare grosse modifiche per poterlo utilizzare da remoto, al massimo potrebbe essere necessario sostituire la chiave di protezione con una abilitata all'accesso remoto. Il grosso della configurazione avviene sui dispositivi di rete (router, firewall, ecc...) e sul server o sui pc per abilitare la connessione remota, e potrebbe anche comportare l'acquisto di licenze di connessione (CAL) a Microsoft Server. Facciamo anche notare che aprire il proprio sistema alle connessioni remote ha grosse implicazioni in termini di sicurezza, essendo necessario adottare tutti gli accorgimenti possibili (VPN, eccc.) tali da rendere le connessioni sicure e scongiurare che vengano utilizzate da persone non autorizzate. Per tutto questo vi invitiamo a contattare il vostro rivenditore hardware o sistemista di fiducia.

Desktop Remoto

Remote DesktopRemote Desktop (RDP) è un protocollo di rete che permette di prendere il possesso da remoto (es. da casa) del desktop di un computer (es. in ufficio). I software girano sul computer a cui si è collegati e le periferiche sono quelle del computer remoto (ma è comunque possibile collegare la propria stampante locale). Prendendo possesso di un computer remoto, non è possibile ovviamente interagire con i programmi installati sul proprio computer locale (es. usare l'Outlook locale per mandare le fatture via mail ai clienti da Metodo, l'Outlook utilizzato è quello del computer dell'ufficio).

Connessione in desktop remoto al server

Con questo sistema ci si collega direttamente al proprio server. Metodo deve essere installato direttamente sul server, ed è possibile collegarsi ad esso da più connessioni remote contemporaneamente, in base al numero di licenze Metodo possedute.

Requisiti:

  • Un server con sistema operativo Windows Server 2012/2016/2019 con i servizi di remote desktop abilitati e le relative licenze (CAL) di accesso remoto. Il server deve avere caratteristiche adeguate per poter gestire il lavoro di tutti gli utenti che ci si collegano.
  • Metodo deve essere installato sul server, e deve esserci la scheda di protezione debitamente abilitata con il numero di licenze Metodo necessarie.
  • Tutti i software e dispositivi (eccetto le stampanti) a cui si deve collegare Metodo devono essere installati sul server (es. Microsoft Office, client di posta, firma digitale, ecc...).

Connessione in desktop remoto al proprio PC

Con questo tipo di collegamento si può prendere possesso direttamente del proprio PC client da remoto. Si hanno a disposizione tutti i software installati su quell'elaboratore. Ci si può collegare da una sola postazione remota ad un PC normale, e questo non è più utilizzabile direttamente finché è attivo il collegamento remoto.

Requisiti:

  • La connessione tramite dektop remoto deve essere abilitata in Windows.
  • La scheda di Metodo deve essere configurata per la connessione remota.

Altre connessioni in desktop remoto

Esistono altri sistemi per la connessione remota al proprio ufficio, ad esempio utilizzando software tipo TS Plus, ma non sono supportati ne testati da noi su Metodo per cui non ne garantiamo la funzionalità.

Requisiti per Metodo

Metodo protezioneMetodo è già configurato per essere utilizzato tramite desktop remoto.

Le schede di protezione di tipo "Sentinel-Hasp" devono essere pre-programmate da noi per essere abilitata all'utilizzo di remoto. Se la vostra non lo fosse, è possibile sostituirla gratuitamente.