Vidimati/Fiscali

Stampa definitiva registri IVA in un unico blocco

Versione: 4.00 Build 1002
Data: 24/07/2023

La procedura di stampa definitiva dei registri IVA è stata completamente rivista per venire incontro alle esigenze attuali legate alla frequente presenza di più sezionali. 
Fino ad ora si doveva procedere alla stampa di un registro per volta (selezionandolo manualmente) con il rischio di dimenticarne qualcuno.

Adesso, mentre la stampa di verifica rimane inalterata (cioè si continua a richiedere un registro per volta), la stampa definitiva è stata accorpata in un'unica voce denominata "Stampa definitiva registri IVA". 
Il programma provvede in automatico ad elaborare, in sequenza, la stampa di TUTTI i registri IVA fino alla data limite indicata, procedendo prima con gli acquisti e poi con le vendite.

Entrando nella procedura, la prima pagina di impostazione dei parametri richiede "Limite Data" e "Destinazione" dell'elaborazione (solo stampa, solo PDF o entrambi).
Facciamo notare che finché il campo "limite data" rimane vuoto, viene evidenziata in rosso la scritta "stampa tutto?!" per sottolineare la mancanza di tale specifica. Così come viene segnalata l'eventuale digitazione, per errore o per scelta, di un giorno diverso dall'ultimo del mese.
Questi parametri vengono richiesti una sola volta e sono validi per tutti i registri IVA del periodo in questione.
Cliccando sul pulsante per passare alla pagina successiva inizia il processo di analisi dei dati di tutti i registri IVA che si conclude in un prospetto riassuntivo che evidenzia, registro per registro, il numero di documenti di acquisto e di vendita che, confermando l'operazione, verranno stampati. 
Quando si arriva a questo punto il programma ha già bloccato gli archivi (nel senso che, in caso di utilizzo di Metodo su più elaboratori in rete, fino a quando l'elaborazione definitiva non è stata completata, nessun terminale può immettere fatture di acquisto o vendita).

Se il processo di analisi dei dati dovesse rilevare delle anomalie, queste vengono aggregate in un unico report che elenca tutti gli errori/warning riscontrati (sia acquisti che vendite).
Se, anche in un solo registro, ci sono degli errori bloccanti (l'unico errore bloccante è la presenza di fatture registrate con data antecedente l'ultima stampata definitivamente), non è possibile portare a termine la procedura; si devono prima apportare le necessarie correzioni e quindi ripeterla. I registri con errori bloccanti vengono appositamente evidenziati a video e il prospetto con l'elenco degli stessi è richiamabile da apposito pulsante in qualsiasi momento.

Cliccando sul pulsante di conferma per procedere in modo definitivo con l'elaborazione, il programma potrebbe evidenziare un'ulteriore richiesta di conferma qualora non fosse stata indicata una data limite (segnalando che, in questo caso, verrebbero stampati tutti i documenti presenti in tutti i registri IVA che ancora risultano come non stampati definitivamente). 
Infine, dopo questa eventuale ultima conferma, il programma procede con l'elaborazione vera e propria. 

Per ciascun registro IVA con fatture da stampare (sia acquisti che vendite) viene aperta una finestra che evidenzia il numero del registro in stampa e il progresso rispetto al totale dei registri da stampare (N.B.: i registri senza dati vengono automaticamente ignorati); vengono proposti i dati di stampa di ognuno (intestazione, pagina iniziale, anno, ecc.) e, confermando il tutto, il programma procede, registro per registro, alla storicizzazione delle registrazioni e alla relativa stampa e/o PDF.



Torna alle novità di Metodo