Vidimati/Fiscali

Disattivato "esterometro" su aziende con anno IVA superiore al 2021

Versione: 3.31 Build 790
Data: 29/10/2021

Dal 1° gennaio 2022 l'Agenzia delle Entrate ha abolito l'invio trimestrale dello "Spesometro transfrontaliero" (c.d. esterometro) poichè la trasmissione delle fatture estere deve essere effettuata tramite il consueto canale delle fatture elettroniche.

Per questo motivo, nelle ditte con "anno IVA" superiore al 2021, le procedure "Spesometro transfrontaliero" presenti nel menù "Stampe IVA/Cont." non produrranno più il file che, fino al 2021, si inviava trimestralmente.

Relativamente alle fatture di vendita a "clienti esteri" si dovrà procedere all'invio di ogni singolo file XML generato da Metodo esattamente come si fa per le fatture a clienti italiani (prassi adottata da molti utenti che, in alternativa all'esterometro, già hanno scelto di generare ed inviare i files di TUTTE le fatture emesse).

Per le fatture di acquisto si dovrà procedere, per ognuna di esse, alla generazione di un file XML con tipologia TD17, TD18 o TD19 da inviare con il medesimo canale delle fatture elettroniche. 

Facciamo presente che Metodo consente tale operatività già dal 2020 (quando l'AdE ne ha pubblicato le specifiche) permettendo, agli utenti che lo desideravano, di usufruire di questa possibilità "facoltativa" (in alternativa all'esterometro) adottabile dal 1° ottobre 2020.



Torna alle novità di Metodo