Vidimati/Fiscali

Riepilogo vendite OSS Trimestrali

Versione: 3.31 Build 786
Data: 29/07/2021

Dal primo luglio 2021 è entrato in vigore (per chi ha aderito) il nuovo regime OSS per la vendita on-line a soggetti privati esteri intracomunitari. Tale regime prevede che il cedente/prestatore emetta le fatture addebitando l'IVA del paese del cessionario/committente. 

Al momento non è stato previsto alcun automatismo nell'immissione delle fatture (per le cui note dettagliate sulla compilazione si rimanda alla specifica documentazione). Comunque, in breve, è necessario inserire in fattura "imponibile" e "IVA OSS" su due righe differenti entrambe con 2 esenzioni IVA differenti appositamente configurate. L'esenzione associata alla riga dell'IVA deve essere impostata in modo particolare indicando tra, i suoi parametri, l'aliquota IVA estera del paese di riferimento.

A tale scopo il programma di gestione delle esenzioni di vendita è stato ampliato proprio per poter indicare l'aliquota IVA OSS nelle esenzioni che si vogliono adibire a questa funzione. Il campo si attiva solo se, nella procedura "attivazione gestioni specifiche", è stata spuntata la voce "Attivazione esenzioni OSS" e solo se l'esenzione è associata a tipologia "N1" o "N2.x". La compilazione di questa aliquota serve esclusivamente a produrre la stampa di seguito descritta (non viene effettuato alcun automatismo di calcolo in fase di inserimento della fattura).

Nel menù "Stampe IVA/Cont." - "Stampe Riepilogative IVA" è stata aggiunta la voce "Riepilogo vendite OSS trimestrali" che, dopo aver letto le fatture di vendita dai registri IVA, produce in anteprima un prospetto dove vengono riepilogati i totali legati alle esenzioni OSS. L'elaborato presenta le seguenti caratteristiche:



Torna alle novità di Metodo