Gestione registrazioni

Possibilità di modificare la tipologia di "reverse charge" di una fattura

Versione: 3.31 Build 781
Data: 01/06/2021

Nel programma "Gestione registrazioni contabili/IVA - IVA gestione fatture acquisto / vendita" è ora possibile cambiare la tipologia di "reverse charge" nel caso si fosse registrata una fattura con l'opzione sbagliata (ad esempio INTRA invece di EXTRA CEE, oppure Edilizia invece di Rottami, ecc.); in questo modo si evita la cancellazione e il reinserimento del documento.

Per effettuare la variazione si entra in "IVA - Gestione Fatture Acquisto", ci si posiziona sulla fattura interessata, si clicca sul pulsante Utilità, si seleziona l'opzione "Modifica Tipo Fattura" e si apporta la correzione necessaria. Si procede quindi allo stesso modo nella parte "IVA - Gestione Fatture Vendita".

N.B.: si deve comunque tenere presente che il programma NON esegue alcun tipo di spostamento di registro IVA per cui la fattura modificata resta in ogni caso nel registro IVA in cui è stata immessa (però con la "tipologia" corretta). Porre particolare attenzione se, in uno o più sezionali, è stata impostata la" % di prorata" valida anche nel reverse charge: in questo caso si deve valutare se la correzione è ammissibile o si deve procedere con la cancellazione e reinserimento del documento.



Torna alle novità di Metodo