Fatturazione Elettronica

Fatture con ecobonus

Versione: 3.30 Build 766
Data: 28/10/2020

Per particolari tipologie di interventi orientati al risparmio energetico (ECOBONUS, SISMABONUS, ecc.), un cliente può chiedere al proprio fornitore di usufruire delle agevolazioni che consentono di ottenere uno sconto immediato in fattura. 

La fattura deve comunque essere emessa nel modo consueto con l'unica particolarità che il cliente pagherà l'importo "al netto" dal bonus (che, in sostanza, incide praticamente solo sul "totale da pagare"). 

Metodo è in grado di generare questo tipo di fatture tramite l'inserimento di particolari DdT o Fatture Immediate. Per attivare il meccanismo sono necessarie le seguenti impostazioni: 

Una volta eseguite le impostazioni di cui sopra, per emettere una fattura di questo tipo è sufficiente indicare, tra i campi finali  del DdT o della fattura immediata, il codice del bonus (il programma presenta automaticamente una combobox con i dati impostati nei parametri fatturazione di cui sopra) e il lo sconto applicato (che nel DdT deve essere espresso solo ed esclusivamente in forma percentuale - es. 65%; mentre nella Fattura Immediata può essere indicato anche come importo - es.: 1220,00; precisiamo che, in caso di espressione percentuale, l'importo viene calcolato dal programma sul totale del documento ivato). Il documento avrà quindi le seguenti caratteristiche:



Torna alle novità di Metodo