Fatturazione Elettronica

Blocco invio su fatture elettroniche generate errate

Versione: 3.30 Build 765
Data: 29/09/2020

La fatturazione elettronica di Metodo esegue diversi controlli preliminari per determinare la correttezza dei dati inseriti nel file XML al fine di evitare eventuali scarti da parte del SDI.

Ci sono delle verifiche che però possono essere effettuate solo al completamento del processo di fatturazione ed è per questo che è sempre vivamente consigliata l'esecuzione della stampa di verifica  fatture prima di procedere con quella definitiva. Gli errori, ad oggi, possono manifestarsi o per rari casi non contemplati che causano discrepanze tra i totali di riga e i riepiloghi IVA oppure per dati compilati formalmente in modo errato o esenzioni con natura non codificata. Incorrendo in questi errori il programma, dopo aver segnalato l'anomalia, genera ugualmente il file XML in modo che l'operatore possa rendersi conto del problema e risolverlo (eventualmente cliccando sull'apposito pulsante "Verifica XSD" che provvede alla validazione del file XML sulla base dello schema dati fatture XSD fornito dall'Agenzia delle Entrate).

Mentre fino ad ora l'onere della verifica era delegato all'operatore, adesso, se Metodo si accorge di qualche incongruenza durante la preparazione del file XML, provvede a segnare opportunamente il documento XML generato in modo che non risulti inviabile fintanto che non si procede alla sua  rigenerazione dopo aver effettuato le opportune correzioni. 

 



Torna alle novità di Metodo