Liste di prelievo

Liste di prelievo e liste di versamento

Versione: 3.30 Build 761
Data: 31/07/2020

Questo programma, disponibile se si è in possesso del modulo aggiuntivo "gestione magazzino avanzato", è stato implementato sia per essere utilizzato con i magazzini automatici (ulteriore modulo aggiuntivo) sia per una gestione normale del magazzino.

E' possibile, con un'apposita procedura, creare delle liste cosiddette di prelievo o di versamento.

Le liste di prelievo sono orientate al prelevamento del materiale dal magazzino per la consegna o per la produzione interna. Ogni lista è legata ad un singolo magazzino di Metodo e, ad ognuna, è possibile associare o meno un cliente. In fase di creazione della lista è possibile operare in due modalità:

La procedura di creazione della lista si articola in tre fasi:

Dalla procedura di gestione delle liste di prelievo è possibile eseguirne la manutenzione (fintanto che non sono chiuse o inviate al magazzino automatico) quindi aggiungere e/o cancellare articoli. Siccome il programma numera in modo progressivo le righe della lista (per cercare di mantenerne tale ordine anche in fase di evasione), eseguendo l'inserimento di nuovi articoli "nel mezzo" viene rispettato questo ordine e quindi ricalcolati i numeri progressivi di riga. Per contro se si vogliono "accodare" articoli è necessario, prima di farlo, posizionarsi in fondo alla griglia di gestione.

Dalla procedura di gestione si può stampare la lista: viene prodotto un prospetto standard con le colonne salienti da fornire all'eventuale magazziniere per il prelievo fisico del materiale.

Per i possessori di un magazzino automatico (e dell'apposito modulo aggiuntivo), è possibile inviare la lista di prelievo al magazzino stesso (ovviamente per i soli articoli presenti in lista e gestiti tramite il magazzino automatico).

In presenza di una o più liste di prelievo legate ad un cliente e ai suoi ordini, in fase di evasione degli stessi tramite DdT (o Fattura immediata) il programma propone la selezione di una o più liste di prelievo (sempre in toto e non parziali) evitando quindi di effettuare una seconda volta la selezione delle righe ordine da evadere. Se, tra il momento di compilazione della lista di prelievo e la produzione del documento di evasione (DdT o Ft.Imm.), vengono eseguite cancellazioni o modifiche sugli ordini presenti nella lista, tali variazioni NON vengono replicate in quest'ultima e quindi si ottengono delle discrepanze comunque segnalate con appositi messaggi di errore (nei limiti del possibile). Al momento non c'è relazione tra il programma ordini e il programma delle liste di prelievo. Memorizzando il DdT (o la Ft.Imm) le liste di prelievo "evase" sono contrassegnate come "chiuse" e gli ordini relativi contrassegnati come evasi come se fosse stata fatta la selezione standard. Per riaprire una lista di prelievo si deve agire sull'apposito pulsante presente nella finestra di selezione della stessa.

Le liste di versamento sono orientate al versamento del materiale nel magazzino per lo stoccaggio o per la produzione interna. Ogni lista è legata ad un singolo magazzino di Metodo e, ad ognuna, è possibile associare o meno un fornitore. In fase di creazione della lista è possibile operare in due modalità:

Le procedure di creazione e di gestione sono le stesse delle liste di prelievo.

Per i possessori di un magazzino automatico (e dell'apposito modulo aggiuntivo), è possibile inviare la lista di versamento al magazzino stesso (ovviamente per i soli articoli presenti in lista e gestiti tramite il magazzino automatico).

In presenza di una o più liste di versamento legate ad un fornitore e ai suoi ordini, in fase di evasione degli stessi tramite il carico da documento, il programma propone la selezione di una o più liste di versamento (sempre in toto e non parziali) evitando quindi di effettuare una seconda volta la selezione delle righe ordine da evadere. Se, tra il momento di compilazione della lista di versamento e la produzione del documento di carico magazzino, vengono eseguite cancellazioni o modifiche sugli ordini presenti nella lista, tali variazioni NON vengono replicate in quest'ultima e quindi si ottengono delle discrepanze comunque segnalate con appositi messaggi di errore (nei limiti del possibile). Al momento non c'è relazione tra il programma ordini e il programma delle liste di versamento. Memorizzando il Movimento di carico da documento le liste di versamento "evase" sono contrassegnate come "chiuse" e gli ordini relativi contrassegnati come evasi come se fosse stata fatta la selezione standard. Per riaprire una lista di prelievo si deve agire sull'apposito tasto presente nella finestra di selezione della stessa.

 

 

 

 

 



Torna alle novità di Metodo