Gestione Magazzino

Interazione con Magazzini Automatici (modulo aggiuntivo)

Versione: 3.30 Build 761
Data: 31/07/2020

Acquistando i moduli aggiuntivi "Gestione magazzino avanzata" e "interazione con magazzini automatici" (es. magazzini verticali) è possibile, da Metodo, il collegamento diretto per il prelievo e il versamento degli articoli da/verso questi dispositivi. Al momento è disponibile il driver per il magazzino verticale "MODULA". 

Per attivare la gestione di un articolo verso un magazzino automatico è necessario inserire il codice di quest'ultimo nell'anagrafica dell'articolo nell'apposito campo denominato "Codice magazzino automatico" (ricordiamo che il campo è presente solo se si è in possesso del relativo modulo aggiuntivo). Per la compilazione massiva di questo campo si può utilizzare l'apposita procedura del menù "Manutenzione articoli di magazzino" denominata "Variazione dati avanzati articolo" tramite la quale è possibile inserire/rimuovere in modo massivo il codice del magazzino automatico selezionando gli articoli con il classico sistema di ricerca.

Per permettere a Metodo di interagire con il magazzino automatico è necessario impostare alcuni specifici parametri utilizzando l'apposita funzione presente nella voce di menù dedicata ai magazzini automatici. Si deve indicare il "driver" del magazzino (per ora è disponibile solo il "MODULA") e, in base a questo, si devono compilare altri dati. Poiché l'interazione con "MODULA" avviene tramite file di testo, in questo caso è necessario indicare: 

Le operazioni che si possono fare da Metodo con il magazzino automatico sono le seguenti:

Ci sono delle considerazioni particolari da fare per quel che concerne il magazzino automatico "MODULA": interfacciandoci con il loro sistema di file di testo, che prevede un unico file per l'interscambio dei dati ("articoli.imp" o "lista.imp"), non è possibile inviare ulteriori liste (o ulteriori aggiornamenti di articoli) fintanto che MODULA non ha elaborato i files messi a sua disposizione (una volta terminato di elaborarli è MODULA stesso che rimuove i file dalla cartella). Metodo gestisce comunque il caso segnalando un apposito messaggio di errore.

 



Torna alle novità di Metodo