Fatturazione Elettronica

IMPORTANTE! Fatturazione elettronica tracciato v1.2.1 (specifiche 1.6.1)

Versione: 3.30 Build 760
Data: 08/07/2020

Dal 1° ottobre 2020 il Sistema di Interscambio (aderendo alle specifiche tecniche 1.6.1 come da provvedimento del 20 aprile 2020) accetterà le fatture elettroniche anche nel nuovo formato 1.2.1 che diventerà in ogni caso obbligatorio dal 1° gennaio 2021.

Le modifiche apportate in Metodo per rispecchiare il nuovo tracciato sono di seguito riportate in maniera sommaria. Per maggiori dettagli fare riferimento alla documentazione dell'Agenzia delle Entrare e alla specifica documentazione Multysoft per la fatturazione elettronica debitamente aggiornata con le novità del caso.

Attivazione
Metodo è predisposto per attivare automaticamente il nuovo tracciato per cui, chi ha installato la versione 3.30 (o successive), dal 1° ottobre 2020 genera automaticamente fatture con le nuove specifiche tecniche (non ci sono possibilità di scelta per mantenere il vecchio tracciato fino al 31.12.2020).

Esenzioni
Rivista la codifica sulla "natura" delle esenzioni. Le nature N2, N3 e N6 non saranno più disponibili poiché sostituite da codifiche più dettagliate (N2.1, N2.2, N3.1... N6.9). Per agevolare la gestione nell'archivio di Metodo si è optato per dare il controllo completo della "natura" SDI dell'esenzione alla codifica AssoSoftware. A ciascuno di questi codici è attribuita la corretta natura SDI per cui, se non lo si è ancora fatto, è fondamentale codificare con la codifica Assosoftware (dalla quale viene poi estratta la natura SDI) tutte le esenzioni acquisti/vendite utilizzate. Anche la generazione del file per la comunicazione delle operazioni transfrontaliere (cosiddetto "esterometro") risente di questa modifica.

Tipologie di documento
Secondo le nuove specifiche, le variazioni in merito alla tipologia del documento sono le seguenti:

Ritenuta acconto
Cambia il modo di inserire nel file XML il dato delle ritenute acconto nel senso che è stata estesa e variata la molteplicità del tag "DatiRitenuta" per permettere di indicare, oltre alla ritenuta acconto (persone fisiche/giuridiche), anche i principali contributi previdenziali: INPS, ENASARCO, ENPAM. La nuova codifica è la seguente:

Foglio di stile aggiornato
Il foglio di stile ministeriale è stato adeguato alle modifiche apportate ed è comunque retro-compatibile con la versione precedente. Lo stesso dicasi per il foglio di stile AssoSoftware, anch'esso aggiornato per recepire le nuove modifiche.

Tipologie di pagamento
Introdotta nuova tipologia di pagamento MP23 (PagoPA) che potrebbe interessare coloro che RICEVONO fatture dalla Pubblica Amministrazione e vogliono inserire nel fornitore e quindi nello scadenzario questa modalità di pagamento.

Importo Bollo
L'importo del bollo non è più obbligatorio (di fatto era inutile ai fini pratici della fattura elettronica) e pertanto Metodo lo omette inserendo nel file, in caso di applicazione dello stesso, il solo tag "BolloVirtuale" = "SI" (tag 2.1.1.6.1). 



Torna alle novità di Metodo