Fatturazione Elettronica

Possibilità di emettere e-fatture senza campi relativi alle estensioni AssoSoftware

Versione: 3.20 Build 747
Data: 29/11/2019

Alla luce di alcune "rigidità" manifestate soprattutto da parte da alcuni uffici della Pubblica Amministrazione, abbiamo dovuto prevedere, nella generazione del file XML della fattura elettronica, la possibilità di non riportare i dati aggiuntivi previsti da Assosoftware.

Nello specifico è successo con la "Carta del docente" in quanto, dovendo emettere una fattura ad esso relativa, è successo che il file XML venisse scartato dalla P.A. in quanto presenti informazioni aggiuntive (appunto gli arricchimenti Assosoftware) che il loro sistema non è in grado di recepire.

A questo punto, per ovviare a tale problema (e ad eventuali futuri problemi simili), è stata introdotta, nella pagina Fatturazione dell'anagrafica cliente, la possibilità di selezionare la "tipologia di e-fattura". 
Sono previsti due valori: "Standard (SDI + assosoftware)" che è il default, oppure "Standard (SDI puro)" che, se selezionato, inibisce per il cliente in oggetto il riporto dei dati aggiuntivi Assosoftware nel file XML relativo alle sue fatture.

Come si può leggere in un'altra novità della 3.20, è disponibile anche uno specifico modulo di estensioni personalizzate della fattura elettronica (non compreso nello standard) dove, tra le scelte di "tipologia di e-fatture", sono previste un certo numero di customizzazioni per dati aggiuntivi richiesti da particolari clienti (es. Carrefour, La Rinascente, Electrolux, Pam, Esselunga).



Torna alle novità di Metodo