Utilità

Condomini Dark Theme

Versione: 2.10 Build 340
Data: 28/11/2019

Per alcuni potrebbe sembrare la moda del momento, per altri è diventata una cosa imprescindibile e in alcuni contesti si può arrivare addirittura al risparmio energetico: parliamo di dark theme (o tema scuro) nelle applicazioni e nei sistemi operativi.

Da alcune versioni di Windows 10, Microsoft sta progressivamente introducendo la possibilità di utilizzare l'interfaccia del sistema operativo con un tema scuro. Dalla versione 1903 rilasciata nei primi mesi del 2019  l'attivazione del tema scuro in Windows 10 si ripercuote anche sulla gestione risorse, sulle finestre di dialogo e su altri pezzi del sistema operativo. A ruota seguono, o comunque si rincorrono, un po' tutti i più grandi produttori di software come Google (Chrome e Android hanno anche loro il dark theme) e sembra che anche Apple si stia muovendo in tale senso. 

E' un dato di fatto che in determinate condizioni di luce usare una modalità scura possa portare beneficio all'utilizzatore, così come su alcuni dispositivi portatili (con schermi OLED) l'utilizzo di un tema scuro può ridurre drasticamente il consumo della batteria.

Venendo a Metodo Condomini, già dalla versione 2.00 in via sperimentale, è stato introdotto il tema scuro che si attiva automaticamente quando lo si attiva a livello di Windows (significa che non è possibile avere il tema chiaro in Windows e scuro in Metodo o viceversa; se Windows ha il tema chiaro Metodo parte con il tema chiaro, se Windows ha il tema scuro Metodo usa il tema scuro). Nella versione 2.10 questa modalità ha raggiunto una certa stabilità ed è diventata realmente utilizzabile (fanno eccezione alcuni piccoli inestetismi che verranno messi a punto nelle prossime versioni).

 

 



Torna alle novità di Metodo Condomini