Ho inviato un fattura elettronica, e ho ricevuto una notifica di mancato recapito. Cosa ho sbagliato?

Non si tratta di un errore e non vuol dire che si sia sbagliato nell'emettere la fattura elettronica.
La fattura è regolarmente emessa ed è corretta. La notifica avverte solo dell'impossibilità di consegna.
Il messaggio infatti dice:
La fattura è disponibile in consultazione nell'area riservata a partire dalla "Data Messa a Disposizione". Non è stato possibile recapitare la fattura/e al destinatario per indisponibilità dell'indirizzo telematico di ricezione o perché tale indirizzo non è stato indicato in fattura (Codice Destinatario: 0000000).

Se la fattura è stata emessa ad un privato, ad un'associazione o a un cliente estero, sicuramente gli è stata consegnata/inviata la fattura cartacea (perché così si deve fare per questi soggetti).

Se la fattura è stata emessa ad un soggetto con P.I., l'unica "incombenza" sarebbe quella di avvisare il proprio cliente che deve provvedere a scaricare la fattura dalla propria area riservata del portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate perché il Sistema di Interscambio non è riuscito a recapitargliela (magari il destinatario aveva la PEC piena o il suo webservice non era raggiungibile.

Le notifiche di "mancato recapito" non sono di "scarto" e le relative fatture sono regolarmente emesse e accettate dal SdI.




Torna alle FAQ della Fattura Elettronica