Metodo Server

Questo programma deve essere installato sul server se si utilizzano più posti di lavoro con Metodo o Metodo Condomini o se comunque gli archivi risiedono su un computer diverso da quello su cui si opera.

Note di installazione

  • Metodo Server può essere installato su elaboratori con sistema operativo a 64bit Windows 10 o 11, Windows Server 2012, 2016, 2019 o 2022, questi ultimi dotati di interfaccia grafica.
  • Il servizio installato deve poter comunicare via TCP/IP sulla porta 1050 e via HTTP sulla porta 8080, eventualmente parametrizzabili in caso di conflitti.
  • Contestualmente a Metodo Server viene installa anche l'ultima versione disponibile alla data di pubblicazione di Firebird 4, che utilizza le porte 30050 e 30051.
  • Per compatibilità con le versioni 3.xx di Metodo e 2.xx di Metodo Condomini, è inclusa anche l'installazione dell'ultima versione di Firebird 2.5 da eseguire manualmente tramite il comando batch InstallFB25.bat presente nella cartella di installazione del programma.

Installazione Server

aggiornamento metodo server 4.pdfIstruzioni per l'aggiornamento di Metodo Server 4, necessario per Metodo 4.xx e Metodo Condomini 3.xx279.95915/02/2022
serverinstall.exeInstallazione Metodo Server (da prelevare solo se si utilizza la procedura su un sistema in rete e da installare solo ed esclusivamente sul server)71.462.54414/02/2022


Novità Metodo Server


Server



Installazione di Metodo Server - Versioni precedenti

Metodo - Download Versione Preliminare

ATTENZIONE:

Da questa pagina è possibile prelevare la versione preliminare di Metodo 4.00.

Si tratta di una versione del programma ancora in fase di sviluppo e test, quindi non definitiva.

Il download è riservato ai soli clienti in regolare assistenza diretta con Multysoft s.r.l. (o con uno dei suoi rivenditori) che sono stati invitati a partecipare alla fase di collaudo.

  • METODO 4 RICHIEDE CHE SIA ATTIVA UNA CONNESSIONE AD INTERNET PER LA CONVALIDA PERIODICA DELLA LICENZA E DELLE ATTIVAZIONI. IL FILE DI LICENZA METODOKEY.DLL NON È PIÙ UTILIZZATO.
  • È NECESSARIO UTILIZZARE, NEI SISTEMI IN RETE, LA NUOVA VERSIONE SPECIFICA DI METODO SERVER.
  • METODO 4 UTILIZZA NUOVI ARCHIVI CHE NON SONO COMPATIBILI CON LE VERSIONI PRECEDENTI.
    NON SCARICARE QUESTA VERSIONE DI METODO SENZA AVER PRIMA CONTATTATO IL SERVIZIO DI ASSISTENZA.

Gli altri utenti devono attendere il rilascio ufficiale della nuova versione (prevista orientativamente per l'autunno del 2024).


ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE

  1. Cliccare sul pulsante "DOWNLOAD" e scegliere l'opzione "Apri" (in mancanza di tale voce seguire le istruzioni della sezione "preleva installazione").
  2. Proseguire quindi con le indicazioni riportate a video selezionando, quando richiesto, il disco in cui installare l'aggiornamento.
  3. Al termine, dopo aver cliccato sul pulsante "Fine", entrare in Metodo senza interrompere il collegamento ad internet, per completare l'aggiornamento del modulo di attivazione necessario al corretto funzionamento.
  4. Alla conclusione del tutto Vi preghiamo di comunicarci l'avvenuta esecuzione tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Requisiti di Installazione per Metodo

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 3.3 di Metodo.

Per le versioni precedenti fare riferimento all'apposita guida presente all'interno della documentazione.

  • Protezione metodoMetodo può essere installato su un elaboratore dotato dei seguenti sistemi operativi Microsoft:
    • Windows 10 64bit
    • Windows 11 64bit
    • Windows 2012 Server 64bit
    • Windows 2016 Server 64bit (con interfaccia grafica)
    • Windows 2019 Server 64bit (con interfaccia grafica)
    • Windows 2022 Server 64bit (con interfaccia grafica)
  • Il processore deve avere almeno 2 core. Alcune funzionalità del programma non sono supportate da processori con un singolo core. Se si utilizza Metodo in una macchina virtuale, deve essere configurata con almeno 2 core sul processore.
  • Nel disco rigido devono essere disponibili almeno 500 Mb di spazio (necessari per il solo programma)
  • Il computer deve essere dotato di almeno 2 Gb di memoria RAM per i sistemi a 32 bit o 4 Gb per i sistemi a 64bit. 
  • La scheda video deve essere configurata per visualizzare una risoluzione di almeno 1280x1024 punti.
  • Per la chiave di protezione deve essere disponibile una porta USB.
  • Alcune funzionalità del programma interagiscono con il pacchetto Microsoft Office; le versioni supportate sono: Office 2016, Office 2019 e Office 2022 oppure Microsft 365.
  • Metodo richiede una connessione ad internet per gli aggiornamenti automatici e per altre funzionalità che comportano il collegamento a servizi online. La connessione è obbligatoria per installazioni in ambienti virtuali/cloud, nei quali viene utilizzata una protezione software che deve essere validata coi nostri server.
  • Per le funzionalità di invio automatico di email è necessario avere installato e correttamente configurato un client di posta tra i seguenti:
    • Ms Outlook 2022 32bit e 64bit (extended MAPI)
    • Ms Outlook 2019 32bit e 64bit (extended MAPI)
    • Ms Outlook 2016 32bit e 64bit (extended MAPI)
    • Ms Outlook 2013 32bit e 64bit (extended MAPI)

    Per l'elenco aggiornato dei client di posta fare riferimento anche a questo documento.
  • Per l'invio delle fatture elttroniche è richiesta, sui computer che utilizzano Metodo, la connessione a Internet.

I sistemi operativi supportati devono essere sempre aggiornati all'ultimo service pack rilasciato dal produttore.

 

Una nuova versione di Metodo può essere installata solo se si è in possesso di una licenza attiva al momento del rilascio. Le licenze scadute (fuori assistenza) sono abilitate solo all’uso della versione presente nell'elaboratore alla data di scadenza dell'assistenza. L’installazione di una versione scaricata successivamente a tale data rende automaticamente Metodo non utilizzabile fino al ripristino della corretta versione (di cui si deve ovviamente avere copia).

 

AVVERTENZE

  • Non utilizzare reti wi-fi per accedere ad archivi di Metodo condivisi su un server, ma solo reti cablate.
  • Non è possibile utilizzare dispositivi NAS per condividere gli archivi di Metodo in rete.
  • Non devono ASSOLUTAMENTE essere utilizzati software di sincronizzazione automatica in tempo reale sulle cartelle degli archivi di Metodo. Le copie possono essere fatte o dal programma stesso o tramite software di backup da utilizzare quando il programma non è in uso.

 

Installazione Metodo

Struttura

L’installazione di Metodo si effettua lanciando l'apposito programma di installazione.

  1. Archivi
    Gli archivi possono essere predisposti su un qualsiasi disco locale, removibile (esclusi pen drive e NAS) o percorso di rete. Il programma crea nel percorso indicato le cartelle di base \CONT e \CONTAB1 (con gli opportuni archivi). In caso di archivi condivisi in rete, questi possono fisicamente risiedere in una qualsiasi sottocartella del disco del server a patto che questa sia condivisa a tutti gli utenti che utilizzeranno Metodo. È fondamentale che gli utenti che utilizzano Metodo abbiano tutti i diritti su queste cartelle, pena il malfunzionamento del programma.
  2. Programma
    L’installazione del programma è analoga ad una qualsiasi installazione di software per Windows. Il programma viene installato automaticamente nella cartella \Metodo all'interno del percorso predefinito per le applicazioni.
    In caso di aggiornamento di una versione precedente installata nel vecchio percorso \met2000, Metodo verrà installato comunque all'interno della cartella dei programmi, e la vecchia cartella verrà rinominata in \met2000.metodobak e non verrà più utilizzata.
  3. Moduli Personalizzati
    Ogni utente di Metodo ha alcuni files personalizzati per la stampa della modulistica (ddt, fatture, conferme ordini, ecc…). Questi devono essere copiati nella cartella \Cont\()Moduli del percorso degli archivi.

Installazione Metodo in un elaboratore Stand Alone (monoutenza)

Per installare Metodo la prima volta in un elaboratore Stand Alone operare come segue:

  1. Se si utilizza il CD, scegliere la voce “Installa Metodo”, oppure eseguire manualmente il file installa.exe prelevato da Internet.
    L’installazione chiede esclusivamente il disco locale su cui installare la procedura.
    Non è possibile installare il programma su un disco di rete.
  2. Riavviare la macchina, se richiesto, ed entrare nel programma per verificare il corretto funzionamento della procedura.
    All’eventuale richiesta “Parametri Generali - Disco Archivi” selezionare la cartella locale o di rete su cui sono presenti gli archivi; se non presenti nel percorso indicato, il programma automaticamente predispone gli archivi di base per una nuova gestione.

Installazione server archivi

Metodo rete

Nella configurazione di rete ottimale, il server contiene solo i files di archivio di Metodo e quindi non deve esserci installato il programma.

Deve essere invece installato Metodo Server, prelevabile da questa pagina, che contiene i servizi necessari e il motore client/server.

Bisogna creare una cartella su uno dei dischi del server una cartella, da condividere il lettura e scrittura a tutti gli utenti di Metodo, per contenere gli archivi. All'interno di Metodo Server, nell'apposita sezione "Archivi" - Metodo gestionale, bisogna indicare il nome completo di questa cartella. E' possibile indicare fino ad un massimo di 10 cartelle differenti.

Il servizio di Metodo comunica di default utilizzando la porta 1050. Se necessario, occorre configurare il firewall affinché non blocchi tale porta. In caso di conflitti, tramite il programma Metodo Server è possibile cambiare la porta da utilizzare. La nuova porta andrà memorizzata anche nell'apposito parametro di Metodo.

Sempre nel caso sia presente un firewall, bisogna anche verificare che il processo fbserver non venga bloccato.

Maggiori dettagli possono essere trovati su questo documento.

Su reti di al massimo 2 terminali il server può essere uno egli elaboratori che utilizzerà il programma; in tal caso si deve ovviamente installare Metodo anche qui secondo le modalità normali. Oltre i 2 posti lavoro è opportuno che il server sia “dedicato”.

Installazione Metodo in un elaboratore Client (posto lavoro collegato in rete ad un server)

Per installare Metodo in un elaboratore collegato in rete ad un server operare come segue:

  • Controllare che la cartella del server contenente gli archivi di Metodo sia stata condivisa in lettura e scrittura e che sia stato assegnato il controllo completo dei file a tutti gli utenti.
    Se il percorso contenente gli archivi non fosse condiviso, procedere con la condivisione ed assegnare il controllo completo sull’unità contenente gli archivi.
  • Procedere quindi con le operazioni descritte su “Installazione Metodo in un elaboratore Stand Alone”, avendo cura di indicare come posizione degli archivi la cartella condivisa del server.

Installazione Terminal Server

L’installazione di un server “Terminal Server” è identica a quella di un server normale. È però necessario disporre di una chiave di protezione appositamente abilitata all’uso su Terminal Server che contiene il numero di licenze massime utilizzabili.

Esempio:

A) Rete tra i seguenti computers:

n.1 elaboratore Terminal Server con scheda protezione abilitata per 2 posti lavoro
n.3 terminali con scheda protezione propria
n.2 terminali senza scheda

B) Schede Metodo:

Computer Terminal Server: scheda di protezione programmata come n.1
Terminale 1: scheda di protezione propria programmata come n.2
Terminale 2: scheda di protezione propria programmata come n.3
Terminale 3: scheda di protezione propria programmata come n.4
Terminali 4 e 5 : scheda assente; vengono utilizzate le 2 licenze abilitate in quella del Terminal Server.

C) Nome Utente con cui i terminali 4 e 5 si connettono al Terminal Server:

Terminale 4: Alfa
Terminale 5: Beta

L'unica particolarità da tenere presente su questo tipo di installazione è che ogni singolo utente deve loggarsi al Terminal Server con un account specifico. E' pertanto da evitare l'utilizzo di un utente generico per l'accesso al Server pena la possibile anomalia nel funzionamento di alcune procedure come per esempio l'associazione corretta delle stampanti ai moduli.

Metodo: Download Documentazione

Scarica Adobe ReaderIn queste pagine sono contenute note tecniche, istruzioni supplementari, consigli ed aiuti sull'installazione e sull'utilizzo del nostro gestionale Metodo versione 3.33.

Potete consultarle direttamente dal sito oppure scaricarle nel formato PDF (Acrobat Reader) per stamparle e leggerle con comodo.


Novità versioni Metodo


versione 3.33 per build.pdf
(Aggiornato) Novità di Metodo 2023 versione 3.33 (build 806) ordinate per build09/04/2024

versione 3.33.pdf
(Aggiornato) Novità di Metodo 2023 versione 3.33 (build 806)09/04/2024

versione 3.32 per build.pdf
Novità di Metodo 2023 versione 3.32 (build 801) ordinate per build04/05/2023

versione 3.32.pdf
Novità di Metodo 2023 versione 3.32 (build 801)04/05/2023

riepilogo da 1.0 in avanti.pdf
Riepilogo caratteristiche Metodo fino alla versione 3.10 compresa.03/06/2019

riepilogo ante 1.0.pdf
Riepilogo caratteristiche Metodo antecedenti versione 1.0 01/07/2010

Installazione e Manutenzione


aggiornamenti da internet.pdf
Istruzioni per aggiornamento Metodo da Internet03/11/2009

backup aziende metodo gestionale.pdf
Istruzioni sulle modalità di esecuzione del backup degli archivi di Metodo.29/05/2019

client server - attivazione archivi.pdf
Istruzioni per l'installazione e la configurazione delle estensioni Client/Server di Metodo13/04/2015

guida al salvataggio di metodo (programma e archivi).pdf
Istruzioni per il salvataggio dei files di installazione di Metodo e degli archivi25/02/2020

guida installazione metodo.pdf
Guida per l'installazione e l'aggiornamento di Metodo25/02/2020

Documentazione Generale


gestione chiavi di accesso.pdf
Gestione chiavi di accesso e password.18/07/2022

guida metodo.pdf
Guida all'utilizzo di Metodo18/12/2023

interfaccia grafica di metodo.pdf
Documento informativo sulla implementazione della nuova interfaccia grafica di Metodo Gestionale10/01/2017

nuovo anno 1 - creazione ditta.pdf
Creazione ditta per gestione nuovo anno18/12/2023

nuovo anno 2 - riporto dati.pdf
Riporto dati da anno precedente18/12/2023

Contabilità


beni strumentali.pdf
Gestione Beni Strumentali09/04/2020

bilanci personalizzati.pdf
Bilanci personalizzati e CEE08/05/2020

chiusure e aperture contabili.pdf
Istruzioni per l'esecuzione delle chiusure e aperture contabili (costi, ricavi, clienti, fornitori, sottoconti)26/07/2021

comunicazione dati fatture estere.pdf
Istruzioni per la generazione/comunicazione dati fatture di acquisto e vendita (Esterometro)09/04/2020

fatture in liquidazione anticipata o in sospensione di imposta.pdf
Gestione fatture in "Sospensione di imposta (IVA per cassa)" o in "Liquidazione anticipata" 02/05/2019

gestione centri di costo.pdf
Gestione Centri/Macro Centri di costo09/04/2020

gestione dichiarazioni intento e plafond fisso.pdf
Gestione Dichiarazioni d'Intento e Plafond Fisso25/05/2022

gestione fido clienti.pdf
Gestione fido clienti21/07/2022

gestione modelli intra.pdf
Gestione modelli INTRA25/07/2022

gestione modello cu.pdf
Gestione del modello CU semplificato (quadro "certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi") con Metodo19/03/2024

iva agricola.pdf
Calcolo IVA regime agricolo15/09/2020

iva autotrasportatori.pdf
Gestione IVA Autotrasportatori08/05/2020

liquidazione iva e comunicazione lipe.pdf
Istruzioni per la corretta gestione della Liquidazione IVA e della relativa Comunicazione Trimestrale all'Agenzia delle Entrate25/03/2022

prima nota e fatture.pdf
Registrazioni Contabili e Fatture Acquisto/Vendita09/04/2020

registrazioni acq.intra.pdf
Registrazione automatica Fatture Acquisto IntraCee su Registro Vendite09/04/2020

registrazioni acq.rottami-edilizia.pdf
Registrazione automatica Fatture Acquisto Rottami/Edilizia su Registro Vendite09/04/2020

registri definitivi.pdf
Stampa Registri Definitivi (Iva e Giornale)12/06/2019

split payment.pdf
Split payment08/04/2022

Scadenzario


gestione solleciti di pagamento.pdf
Gestione solleciti di pagamento da scadenzario13/12/2021

registrazione insoluti.pdf
Registrazione automatica insoluti in scadenzario08/05/2020

regole di applicazione mesi sosp_e_gg_posticipo.pdf
Modalità di calcolo del giorno di scadenza di un pagamento che Metodo applica in presenza, in anagrafica cliente, di eventuali Mesi di Sospensione e/o Giorni Fissi di Posticipo08/05/2020

Magazzino


classi sconto.pdf
Classi Sconto/Statistiche Clienti/Articoli08/05/2020

collegamento con cipherlab 8200.pdf
Istruzioni per utilizzare il lettore di codici a barre Cipherlab 8200 con Metodo 2.80 e succ.15/09/2020

collegamento con terminali portatili.pdf
Istruzione per il collegamento di terminali portatili con lettore di codici a barre Windows CE e Android a Metodo col modulo di Magazzino Avanzato15/07/2021

conai.pdf
Gestione "Contributo Ambientale Co.Na.I."15/09/2020

gestione magazzino avanzata.pdf
Gestione magazzino avanzata (Inventari, Liste di Prelievo, Magazzini Automatici, ecc...)02/07/2021

gestione vuoti.pdf
Gestione Vuoti/Imballi15/09/2020

partite e lotti.pdf
Gestione Partite/Lotti/Matricole in Acquisti/Vendite12/06/2019

schema di analisi listini metodo.pdf
Diagramma di flusso esplicativo su come Metodo determina il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto nella preparazione dei documenti quali DdT, ordini, fatture ecc.12/07/2012

scontrino su registratore cassa.pdf
Stampa scontrino su Registratore di cassa OLIVETTI - RCH - DITRON25/02/2020

Fatturazione


ddt e fatture.pdf
Gestione D.d.T., Fatture Differite e Fatture Immediate08/05/2020

distinte provvigioni.pdf
Gestione Distinte Provvigioni25/03/2022

ecotassa.pdf
Gestione "Ecotassa" in fattura25/03/2022

generazione ddt e fatture in pdf.pdf
Generazione D.d.T. e Fatture in PDF e eventuale invio a mezzo e-mail09/04/2020

gestione spedizioni.pdf
Gestione archivio spedizioni per stampa etichette corriere16/02/2018

numero fattura univoco.pdf
Numerazione univoca delle fatture (d.l. 216/2012 - legge di stabilità 2013)17/01/2013

ritenuta acconto su fattura.pdf
Gestione Ritenuta d'acconto in fatturazione12/06/2019

Fattura Elettronica


abolizione esterometro e generazione xml td17-td18-td19-td28.pdf
Istruzioni per trasmissione fatture estere (acquisto e vendita) tramite SDI, obbligatoria dal 1° luglio 2022 in sostituzione dell'esterometro.20/09/2022

fatturazione elettronica.pdf
Istruzioni per l'utilizzo della procedura di Fatturazione Elettronica (Rev.13).28/03/2024

rappresentazione tabellare fatt ordinaria.xlsx
Tracciato Ministeriale Fattura Elettronica19/09/2022

specifiche tecniche vers 1.7.1.pdf
Specifiche Tecniche v1.7.119/09/2022

emissione fatture in regime oss.pdf
Istruzioni su emissione fatture per vendita online a consumatori finali (B2C) dell'Unione Europea se si è aderito al regime opzionale OSS.14/02/2024

note su nuovo tracciato fattura elettronica 1.2.1.pdf
Note su nuovo tracciato della Fattura Elettronica 1.2.1.pdf in vigore dal 1 gennaio 2021, e opzionalmente dal 1 ottobre 202018/02/2021

guida rapida alla fattura elettronica.pdf
Guida rapida alla Fattura Elettronica14/12/2018

Ordini / Commesse / Parcellazione


acquisizione ordini da ecommerce.pdf
Istruzioni per la procedura importazione ordini da siti di E-Commerce (Amazon, WooCommerce e altri)30/11/2022

commesse-cantieri.pdf
Gestione Commesse/Cantieri13/10/2005

conferme da word.pdf
Creazione e stampa conferme ordini, preventivi e richieste offerta da Word con integrazione dati diretta28/09/2004

generazione parcelle in pdf.pdf
Generazione Parcelle in PDF27/02/2008

metodo mobile per agenti.pdf
Istruzioni della procedura di inserimento ordini da tablet via RDP per gli agenti11/11/2022

parcellazione.pdf
Gestione Parcellazione 05/12/2005

Integrazione con MS Office e Posta


circolari con dati esterni.pdf
Creazione e stampa circolari/lettere da Word con dati da file esterno13/10/2005

circolari da word autom.pdf
Creazione e stampa circolari/lettere da Word con integrazione dati diretta (Selezione campi automatica)15/09/2011

circolari da word manual.pdf
Creazione e stampa circolari/lettere da Word con integrazione dati diretta (PREPARAZIONE MANUALE)17/03/2010

client di posta compatibili con i gestionali multysoft.pdf
Client di posta compatibili con i gestionali Multysoft02/11/2020

preparazione etichette con word.pdf
Creazione e stampa di etichette in Word con integrazione dati diretta03/03/2015

Esempi Metodo


circolare a clienti.docx
Esempio di circolare a clienti preparata con Microsoft Word22/10/2020

conferma ordine 1.doc
Esempio di conferma ordine preparata con Microsoft Word23/04/2004

conferma ordine 2.docx
Esempio di conferma ordine con Microsoft Word22/10/2020

moduli laser.pdf
Esempio di moduli D.d.T. / Fattura Differita / Fattura Immediata standard laser01/10/2012

Import-Export Dati


importazione da file txt.pdf
Importazione movimenti da file TXT, istruzioni per la preparazione dei files di testo.11/02/2020

importazione ddt da file txt.pdf
Importazione/Esportazione DDT da/su file TXT25/05/2022

tracciato euritmo fatture metodo.pdf
Esportazione fatture differite con tracciato EURITMO (utilizzato da PAM e Metro).04/10/2010

tracciato filconad fatture metodo.pdf
Esportazione fatture differite con tracciato FILCONAD (utilizzato da CONAD e SISA)29/06/2016

Documentazione Obsoleta

Documentazione relativa a versioni precedenti del programma o a procedure dismesse.


backup con nero.pdf
Istruzioni per l'esecuzione di backup con il programma di masterizzazione Nero Burning Rom28/09/2004

client server - estensioni metodo su database.pdf
Funzionalità disponibili se attivati gli archivi estesi C/S15/11/2016

comunicazione annuale dati iva.pdf
Comunicazione annuale dati IVA01/03/2013

comunicazione dati fatture.pdf
Istruzioni per la generazione/comunicazione dati fatture di acquisto e vendita (Spesometro)09/02/2018

elenchi operazioni rilevanti.pdf
Istruzioni procedura "Elenchi Operazioni Rilevanti"27/03/2012

gestione vinicole.pdf
Gestione Aziende Vinicole07/04/2009

guida al salvataggio di metodo (programma e archivi) fino a v2.32.pdf
Istruzioni per il salvataggio dei files di installazione di Metodo e degli archivi valido fino alla versione 2.3215/09/2011

guida al salvataggio di metodo (programma e archivi) fino a v2.50.pdf
Istruzioni per il salvataggio dei files di installazione di Metodo e degli archivi valido fino alla versione 2.5015/09/2011

guida installazione metodo (fino a ver.2.32).pdf
Istruzioni per l'installazione di Metodo valide fino alla versione 2.3215/09/2011

operazioni rilevanti ai fini iva (spesometro).pdf
Istruzioni compilazione "Comunicazione Operazioni Rilevanti ai Fini IVA (Spesometro)"07/09/2017

soluzione problema is not a valid date.pdf
Guida per eliminare l'errore "xxx Is not a valid date" che potrebbe apparire in Metodo con i sistemi operativi Windows Vista o 725/01/2011

telematizzazione accise prodotti energetici.pdf
Telematizzazione delle Accise dei Prodotti Energetici04/09/2013

Novità versioni precedenti


versione 2.10.pdf
Novità di Metodo 2008 versione 2.10 (build 498)25/11/2008

versione 2.20.pdf
Novità di Metodo 2009 versione 2.20 (build 514)07/04/2009

versione 2.21.pdf
Novità di Metodo 2009 versione 2.21 (build 517)28/09/2009

versione 2.30.pdf
Novità di Metodo 2009 versione 2.30 (build 526)24/11/2009

versione 2.31.pdf
Novità di Metodo 2010 versione 2.31 (build 531)01/07/2010

versione 2.32.pdf
Novità di Metodo 2010 versione 2.32 (build 542)11/11/2010

versione 2.50 per build.pdf
Novità di Metodo 2011 versione 2.50 (build 561) ordinate per build02/11/2011

versione 2.50.pdf
Novità di Metodo 2011 versione 2.51 (build 561)02/11/2011

versione 2.60 per build.pdf
Novità di Metodo 2013 versione 2.60 (build 586) ordinate per build23/07/2013

versione 2.60.pdf
Novità di Metodo 2013 versione 2.60 (build 586)23/07/2013

versione 2.70 per build.pdf
Novità di Metodo 2014 versione 2.70 (build 605) ordinate per build14/07/2014

versione 2.70.pdf
Novità di Metodo 2014 versione 2.70 (build 605)14/07/2014

versione 2.80 per build.pdf
Novità di Metodo 2015 versione 2.80 (build 625) ordinate per build13/04/2015

versione 2.80.pdf
Novità di Metodo 2015 versione 2.80 (build 625)13/04/2015

versione 2.81 per build.pdf
Novità di Metodo 2015 versione 2.81 (build 632) ordinate per build09/10/2015

versione 2.81.pdf
Novità di Metodo 2015 versione 2.81 (build 632)09/10/2015

versione 2.90 per build.pdf
Novità di Metodo 2016 versione 2.90 (build 644) ordinate per build14/09/2016

versione 2.90.pdf
Novità di Metodo 2016 versione 2.90 (build 644)14/09/2016

versione 2.95 per build.pdf
Novità di Metodo 2017 versione 2.95 (build 657) ordinate per build27/03/2017

versione 2.95.pdf
Novità di Metodo 2017 versione 2.95 (build 657)27/03/2017

versione 2.96 per build.pdf
Novità di Metodo 2017 versione 2.96 (build 664) ordinate per build21/06/2017

versione 2.96.pdf
Novità di Metodo 2017 versione 2.96 (build 664)21/06/2017

versione 2.97 per build.pdf
Novità di Metodo 2017 versione 2.97 (build 677) ordinate per build16/01/2018

versione 2.97.pdf
Novità di Metodo 2017 versione 2.97 (build 677)16/01/2018

versione 2.98 per build.pdf
Novità di Metodo 2018 versione 2.98 (build 683) ordinate per build11/06/2018

versione 2.98.pdf
Novità di Metodo 2018 versione 2.98 (build 683)11/06/2018

versione 3.00 per build.pdf
Novità di Metodo 2019 versione 3.00 (build 717) ordinate per build25/02/2019

versione 3.00.pdf
Novità di Metodo 2019 versione 3.00 (build 717)25/02/2019

versione 3.10 per build.pdf
Novità di Metodo 2019 versione 3.10 (build 732) ordinate per build08/07/2019

versione 3.10.pdf
Novità di Metodo 2019 versione 3.10 (build 732)08/07/2019

versione 3.20 per build.pdf
Novità di Metodo 2020 versione 3.20 (build 753) ordinate per build11/05/2020

versione 3.20.pdf
Novità di Metodo 2020 versione 3.20 (build 753)03/08/2020

versione 3.30 per build.pdf
Novità di Metodo 2021 versione 3.30 (build 774) ordinate per build08/04/2021

versione 3.30.pdf
Novità di Metodo 2021 versione 3.30 (build 774)08/04/2021

versione 3.31 per build.pdf
Novità di Metodo 2021 versione 3.31 (build 797) ordinate per build20/09/2022

versione 3.31.pdf
Novità di Metodo 2021 versione 3.31 (build 797)20/09/2022

Novità Ultima Versione Metodo

Novità versioni Metodo

versione 3.33 per build.pdf (Aggiornato)Novità di Metodo 2023 versione 3.33 (build 806) ordinate per build445.77409/04/2024
versione 3.33.pdf (Aggiornato)Novità di Metodo 2023 versione 3.33 (build 806)395.50409/04/2024
versione 3.32 per build.pdfNovità di Metodo 2023 versione 3.32 (build 801) ordinate per build531.85704/05/2023
versione 3.32.pdfNovità di Metodo 2023 versione 3.32 (build 801)384.59804/05/2023
riepilogo da 1.0 in avanti.pdfRiepilogo caratteristiche Metodo fino alla versione 3.10 compresa.2.492.81403/06/2019
riepilogo ante 1.0.pdfRiepilogo caratteristiche Metodo antecedenti versione 1.0 368.52001/07/2010

Mostra Documenti Precedenti

Novità Metodo ver. 3.33


Contabilità/Iva

Magazzino

Ordini/Preventivi

Parcellazione

Produzione

Utilità/Varie

Anagrafiche

Stampe IVA/Contabilità

D.d.T./Fatturazione

Scadenzario / Incassi / Pagamenti

Server COM

Estensioni C/S