Gestione registratore di cassa

Stampa PDF

In Metodo è possibile attivare una procedura aggiuntiva (non compresa nel pacchetto base) che consente il collegamento con un registratore di cassa al fine dell’emissione dello scontrino e dello scarico articoli.

 

Metodo registratore di cassa

REQUISITI

  • Utilizzo di un registratore di cassa Olivetti modello Nettuna, Rch modello Globe oppure Ditron.
  • Caricamento, nel computer ad esso collegato, del software relativo.
    • Per quanto riguarda Olivetti si tratta del software PrLogic sviluppato dalla Dieffe Sistemi S.r.l. (si deve verificare con il rivenditore hardware se tale programma è dato a corredo con il registratore di cassa oppure deve essere acquistato a parte).
    • Relativamente ad Rch, invece, il software GlobeDriverServer è reso disponibile direttamente nel loro sito internet.
    • Per il Ditron deve essere caricato ed opportunamente configurato il driver WinEcrCom reperibile presso il rivenditore del registratore di cassa.
N.B.: per verificare se un modello di registratore è effettivamente supportato da Metodo si deve chiedere al rivenditore dell’apparecchio se è compatibile con i driver a cui il ns. programma si collega (quindi PrLogic, o GlobeDriverServer, o WinEcrCom). Quindi, se ad esempio uno dei modelli Olivetti Nettuna NON è compatibile con il software PrLogic, NON può essere utilizzato con Metodo.


FUNZIONAMENTO

Dopo aver collegato il registratore di cassa al computer, entrare in Metodo ed impostare, dal menù Utilità – Gestione Parametri – Parametri Corrispettivi - Corrispettivi con Scontrino, il Modello Utilizzato e il File da Generare (corrispondente al tracciato dello scontrino fiscale che il software del registratore di cassa preleverà per effettuarne materialmente la stampa).
Dopo tali specifiche verrà automaticamente attivata la procedura “Corrispettivi con Scontrino”, presente nel menù D.d.T./Fatture, tramite la quale si imputeranno i dati per la stampa degli scontrini fiscali e del relativo scarico magazzino.
Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Settembre 2012 10:20