Commesse/Cantieri

Stampa PDF

Con la Gestione Commesse / Cantieri l'analisi dei costi di una lavorazione non è un problema.

La procedura infatti consente, partendo dal preventivo, di seguire le varie fasi di stato di avanzamento lavori fornendo in qualsiasi momento gli estratti conto relativi ai costi sostenuti.

La Gestione del Preventivo è il punto di partenza. Successivamente si procede con l'imputazione, momento per momento, dei materiali utilizzati, delle ore di manodopera impiegate e di tutte quelle spese sostenute per la realizzazione del lavoro.

In fase di compilazione dei Preventivi si possono richiamare gli articoli direttamente dal magazzino oltre, ovviamente, ad avere la possibilità di digitare annotazioni, e specifiche a piacere.
Le colonne relative ai prezzi sono 2: una si riferisce al costo e l'altra al valore preventivato.

Le stampe sono previste sia per uso interno che in formato tale da poter essere inviate al Cliente. Nel primo viene evidenziato sia il valore del costo che quello preventivato, nel secondo caso invece il costo viene naturalmente omesso.

Per poter ottenere degli estratti conto suddivisi per tipologia di lavoro è possibile predisporre più colonne in ognuna delle quali far confluire i costi ad essa relativi.

Una di queste può essere riservata agli Acconti in modo da poter registrare gli eventuali anticipi ricevuti dai Clienti ed ottenere così dei tabulati di raffronto tra il costo dello stato di avanzamento lavori e gli acconti riscossi.

In fase di immissione registrazioni, per ogni materiale o tipo di costo specificato, si indica la colonna di appartenenza. Da ciò derivano Estratti Conto globali o parziali, in ordine di data o in ordine di lavoro, solo relativi ad un certo tipo di registrazioni, solo di un certo periodo, ecc.

È previsto il collegamento alla commessa anche in fase di immissione dei D.d.T. utile nel caso in cui i materiali, prima di essere portati al cantiere di destinazione, passino dal magazzino centrale.

Relativamente al costo della Commessa si può stabilire quale prezzo il programma deve prendere in considerazione per tale calcolo (ultimo prezzo di acquisto, prezzo medio di acquisto, prezzo medio di vendita, ecc.).

Tutte le Commesse inserite vengono memorizzate in appositi archivi in cui rimangono finche' l'operatore non decide di eliminarle.

La procedura di Chiusura Commesse/Cantieri provvede a "segnare" la commessa prescelta come "terminata" consentendo successivamente la sola consultazione dei dati ma non nuove immissioni.

Come nelle procedure di Contabilità, Fatturazione e Magazzino, anche nelle Commesse sono presenti gli help in linea, che spiegano l'utilizzo dei programmi, e gli strumenti "da scrivania" quali Notes e Calcolatrice.

Il programma Gestione Commesse/Cantieri non è compreso nel pacchetto standard di Contabilità con Fatturazione e Magazzino, ma è ad esso collegabile.

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Ottobre 2009 10:23